Monitoraggio della salamandra pezzata (Salamandra salamandra)
Nei mesi di ottobre e novembre 2025, membri del comitato scientifico della Stazione Sperimentale Regionale per lo Studio e la Salvaguardia degli Anfibi ha condotto una serie di sopralluoghi e conteggi notturni di salamandra pezzata (Salamandra salamandra) presso la Riserva Naturale Regionale della Fontana del Guercio e in un’area limitrofa nei pressi della località di Olgelasca.
 
Le attività sono state realizzate in collaborazione con il Prof. Giorgio Scarì e il Prof. Francesco Ficetola dell’Università degli Studi di Milano, con l’obiettivo di aggiornare le conoscenze sullo stato di conservazione delle popolazioni locali di salamandre.
 
Durante i rilievi è stato possibile verificare e aggiornare la situazione relativa al numero di individui colpiti da un misterioso patogeno, tuttora oggetto di studio da parte del gruppo di ricerca. Le osservazioni raccolte e i campioni prelevati forniranno informazioni preziose per comprendere la diffusione, l’origine e i potenziali effetti di questo agente patogeno sugli anfibi del territorio.
 
Queste indagini rappresentano un passo importante nel lavoro di monitoraggio sanitario e conservazione condotto dalla Stazione Sperimentale, che prosegue la propria attività in sinergia  con il mondo accademico per la tutela della biodiversità e la prevenzione delle emergenze ecologiche.
 
Foto: Raoul Manenti
 
Un modello virtuoso di gestione privata di un’area umida
Sopralluogo nella proprietà della Sig.ra Marisa Redaelli – Settembre 2025 Besana in Brianza (MB)
Il giorno 23 settembre 2025 si è svolto un sopralluogo presso la proprietà della Sig.ra Marisa Redaelli, situata nel Comune di Besana in Brianza, in un contesto rurale dove la gestione attenta e rispettosa dell’ambiente ha permesso di valorizzare un biotopo umido. L’area è caratterizzata dalla presenza di un fosso alimentato da acqua di falda, che grazie alle cure e agli interventi della proprietaria si è trasformato in un habitat ideale per la riproduzione degli anfibi.
 
Nel corso della visita è emerso come la gestione messa in atto dalla Sig.ra Redaelli rappresenti un esempio significativo di conservazione della biodiversità a livello privato. Tra le specie osservate e di particolare interesse conservazionistico figurano il tritone crestato italiano (Triturus carnifex) e la rana dalmatina (Rana dalmatina), entrambe indicative di un ambiente ecologicamente equilibrato e ben conservato.
La Sig.ra Redaelli ha espresso il desiderio di individuare una forma di tutela per il sito, in modo da garantirne la conservazione nel lungo periodo e valorizzarne ulteriormente il ruolo ecologico.
 
Per approfondire le conoscenze sulla fauna presente e valutare la qualità ecologica dell’habitat, la Stazione Sperimentale Regionale per lo Studio e la Salvaguardia degli Anfibi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, effettuerà monitoraggi nel corso della primavera 2026. Queste attività consentiranno di raccogliere dati aggiornati sulle popolazioni di anfibi presenti e di definire possibili strategie di gestione e tutela dell’area.
 
Il caso della proprietà Redaelli testimonia come l’impegno e la sensibilità dei cittadini possano contribuire in modo concreto alla salvaguardia degli ecosistemi locali, integrando efficacemente iniziativa privata e competenze scientifiche.
 
Foto: Raoul Manenti
 
Seminario tecnico per le Guardie Ecologiche Volontarie della Lombardia
Monitoraggio, sorveglianza, tutela degli anfibi e loro habitat
5 aprile 2025, Sala convegni del Parco dei Colli di Bergamo Via Valmarina 25, Bergamo
Organizzatori: Progetto Bombina Lombardia, Stazione Sperimentale per lo studio e la conservazione degli anfibi in Lombardia, Parco dei Colli di Bergamo 
 
 
XV Congresso della Societas Herpetologica Italica
17-21 settembre 2024. Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, Borgo XX Giugno 74, 06121 Perugia
La SSR Anfibi Lombardia ha presentato il seguente contributo orale, pubblicato nel volume dei riassunti del congresso:
Di Cerbo A.R., Servizio GEV Ccomunità Montana Valle Seriana,  Ballerini G., Rota R. (2024) Monitoring of aquatic sites to enhance mountain livestock grazing management and amphibian conservation in Lombardy. In Spilinga C., Montioni F., Petruzzi E., Fiacchini D., Coppari L., Marini D. & Massinelli L. (eds.), XV Congresso della Societas Herpetologica Italica, Perugia 17-21 settembre 2024. Riassunti / Abstracts, Petruzzi Editore: 79-80.
Il pdf dell'estratto può essere scaricato qui

 
 
Workshop Salvataggio anfibi 
Salvataggio anfibi in Lombardia Stato dell’arte ed esperienze a confronto
31 gennaio 2023 - ore 14:00 - 17.30. Sede di Regione Lombardia 31° Piano Belvedere Enzo Jannacci Palazzo Pirelli, Via F.Filzi 22, Milano
Organizzatori: Regione Lombardia e Stazione Sperimentale per lo studio e la conservazione degli anfibi in Lombardia 
Qui il programma del workshop Programma 
 
Per scaricare le presentazioni dei relatori: 
 
 
Parco dei Colli, sulla Maresana una stazione sperimentale per lo studio degli anfibi a rischio
Bergamonews, 24 settembre 2021 | 05:26
qui l'articolo
 
Parco Colli. Al via stazione sperimentale per la conservazione degli anfibi
Lombardia notizie online, 24 settembre 2021 | 05:26
qui l'articolo di Davide Bertani