La Stazione Sperimentale Regionale per lo Studio e la Conservazione degli Anfibi in Lombardia (SSR Anfibi Lombardia) è una struttura regionale dedicata alla ricerca e alla conservazione attiva degli anfibi e dei loro habitat sul territorio lombardo.
Ha sede operativa presso il Parco Regionale dei Colli di Bergamo ed è stata istituita da Regione Lombardia con Delibera n. 5260/2021 e tramite accordo di collaborazione con il Parco Regionale dei Colli di Bergamo, formalizzato dalla Delibera n. 68 del 20.10.2021.
La Stazione è coordinata da un Comitato Scientifico (CS) formato da specialisti con competenze tecnico-scientifiche nella gestione e nella conservazione degli anfibi e svolge funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività della SSR Anfibi Lombardia.
Il Comitato è formatoda 6 membri, tra cui un rappresentante nominato da Regione Lombardia, e viene rinnovato ogni tre anni.
Membri del CS
Periodo 2024-2026
Periodo 2021-2023
La SSR Anfibi Lombardia opera in tutti i principali ambiti legati alla tutela degli anfibi presenti sul territorio regionale, portando avanti anche gli obiettivi già avviati dalla precedente Stazione sperimentale regionale per lo studio e la conservazione degli anfibi in Lombardia – Lago di Endine, attiva fino al 2019 presso la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.
Obiettivi principali della SSR Anfibi Lombardia
Migliorare lo stato di salute delle popolazioni di anfibi in Lombardia
Promuovere azioni di conservazione attiva, finalizzate alla tutela degli anfibi e dei loro habitat
Favorire la collaborazione tra gli stakeholder ambientali
Coinvolgere i cittadini nella conservazione del patrimonio naturale della Lombardia, attraverso iniziative di partecipazione attiva.
Le attività della Stazione comprendono:
-
Ricerca scientifica, finalizzata a migliorare le conoscenze sullo stato di salute delle popolazioni di anfibi in Lombardia, attraverso programmi di studio e monitoraggio.
-
Conservazione attiva degli anfibi e dei loro habitat, realizzata anche grazie al coinvolgimento degli stakeholder del territorio: associazioni, enti locali, enti gestori delle aree protette e Guardie Ecologiche Volontarie.
-
Supporto tecnico-scientifico a enti e istituzioni nella progettazione e realizzazione di interventi di tutela, valorizzazione e monitoraggio delle specie anfibie regionali.
-
Formazione e sensibilizzazione, con iniziative rivolte sia agli operatori del settore sia al pubblico, per promuovere la conoscenza e la protezione del patrimonio naturale lombardo.