Conoscerli e proteggerli
La Lombardia ospita 19 specie di anfibi di cui 11 presenti nel Parco dei Colli di Bergamo.
 
Le peculiarità
Gli Anfibi sono piccoli vertebrati distinti in urodeli dotati di coda come i tritoni e le salamandre e anuri privi di coda come i rospi e le rane
Batracofauna si riferisce genericamente agli anfibi che popolano un territorio e deriva dalla parola greca bàtrachos (rana) e da fauna (l’insieme di animali selvatici che vivono in una data area geografica). 
Gli anfibi vivono parte della loro vita negli ambienti acquatici e parte in quelli terrestri. Si accoppiano in acqua (rane, rospi, tritoni) o a terra (le salamandre). Sono ovipari (depongono uova), ovovivipari (le uova vengono trattenute nel corpo materno e vengono deposte in acqua le larve) o vivipari (partoriscono a terra piccoli simili agli adulti). 
La metamorfosi di girini (anuri) e larve (urodeli) è un processo che implica cambiamenti strutturali e fisiologici sorprendenti per consentire l’individuo di adattarsi dalla vita acquatica a quella terrestre.
 
Le minacce
Gli anfibi sono animali vulnerabili e in Lombardia sono minacciati a causa delle alterazioni ambientali, dalla riduzione e frammentazione dei loro habitat, dagli investimenti stradali e da altri fattori legati principalmente all’attività umana di sfruttamento del territorio. Alcune popolazioni lombarde oramai a rischio di estinzione e necessitano di interventi concreti per contrastare il loro declino.
 
La tutela in Lombardia
Gli anfibi sono protetti dalla legge regionale n. 10 del 31 marzo 2008 “Disposizioni per la tutela e la conservazione della piccola fauna, della flora e della vegetazione spontanea"
Diverse specie e i loro habitat sono tutelati anche a livello europeo dalla Direttiva Habitat (Direttiva 92/43/CEE) il cui scopo è salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo degli Stati membri aderenti (Italia inclusa).
 
Cosa puoi fare tu per gli anfibi
Contatta la SSR Anfibi Lombardia (info@stazioneanfibilombardia.it) per:
Partecipare alle attività di salvataggio dei gruppi già attivi sul territorio, 
Segnalare situazioni ambientali che minacciano gli anfibi,
 Creare piccoli habitat che possano favorire la colonizzazione spontanea nel tuo giardino.
  …. altro ancora!