Logo SSR

 
La Stazione Sperimentale Regionale per lo Studio e la Conservazione degli Anfibi in Lombardia (SSR Anfibi Lombardia) è il centro tecnico-scientifico di riferimento della Regione Lombardia dedicato alla ricerca, tutela e gestione degli anfibi e dei loro habitat sul territorio regionale.
 
Istituita nel 2021 da Regione Lombardia e ospitata all’interno del Parco Regionale dei Colli di Bergamo, la Stazione opera in un’area di grande valore naturalistico e particolarmente significativa dal punto di vista erpetologico. Il Parco, infatti, accoglie 11 delle 19 specie di anfibi presenti in Lombardia.
 
La SSR Anfibi Lombardia si avvale di un Comitato Scientifico composto da esperti con competenze specifiche nella gestione e conservazione degli anfibi.
Le sue attività comprendono progetti di ricerca, azioni di tutela sul campo e collaborazioni con enti, istituzioni e associazioni attive sul territorio regionale, con l’obiettivo di preservare e valorizzare questo prezioso patrimonio naturale.
 
Infografica ambiti operativi della SSR Anfibi Lombardia
 
Nelle diverse sezioni del sito vengono illustrate le funzioni, le attività e le aree di intervento della Stazione, offrendo una panoramica  sul suo ruolo nella salvaguardia degli anfibi in Lombardia.