Attività
 
I compiti del Comitato Scientifico (CS) della Stazione SSR Anfinbi sono quelli riportati nell’ art 3 punto 2) dell’Accordo con Regione Lombardia e cioè il coordinamento e la promozione delle azioni della SSR (Stazione Sperimentale Regionale).
 
Le competenze sono le seguenti:

fornire supporto tecnico scientifico agli enti territoriali e agli enti gestori di aree protette o PLIS lombardi dell’area montana e pedemontana nello sviluppo di azioni di conservazione, valorizzazione e monitoraggio degli anfibi autoctoni di Lombardia, anche in attuazione al “Piano di interventi prioritari per Salamandra atra, Triturus carnifex, Rana latastei, Pelobates fuscus insubricus, Bombina variegata ed Emys orbicularis” del progetto LIFE IP GESTIRE2020 di cui alla d.G.R. 1922 del 15.07.2019;
 
coordinare e garantire la supervisione scientifica di tutti gli incarichi affidati nell'ambito delle attività della Stazione;
 
coordinare e gestire sul territorio regionale le emergenze ambientali legate a situazioni che richiedano un intervento urgente per la conservazione delle popolazioni anfibie;
 
proporre programmi di studio e gestione delle popolazioni di anfibi autoctoni di Lombardia, dell’area montana e pedemontana, anche tramite la produzione di manuali tecnico/scientifici;
 
coordinare le attività di salvataggio anfibi sulle strade lombarde dell’area montana e pedemontana, attraverso il coordinamento dei diversi gruppi di salvataggio attivi sul territorio regionale.
 
 
realizzare programmi di studio e gestione delle popolazioni di anfibi autoctoni di Lombardia, dell’area montana e pedemontana, anche tramite la produzione di manuali tecnico/scientifici.
 
coordinare le attività di salvataggio anfibi sulle strade lombarde dell’area montana e pedemontana ed effettuare la raccolta dei dati annuali relativi ai salvataggi su apposito database da trasmettere all’Osservatorio Regionale della Biodiversità della Lombardia.
 
organizzare ed attuare attività formative, didattiche e divulgative inerenti alla tematica della conoscenza, tutela e valorizzazione degli anfibi lombardi e della loro valenza ecologica tramite corsi, seminari e incontri di studio, conferenze, pubblicazioni scientifiche e divulgative.
 
realizzare un centro di documentazione specializzato al fine di promuovere la più ampia diffusione della conoscenza delle specie tutelate, dei problemi di salvaguardia, delle normative vigenti e delle iniziative di conservazione promosse e/o attivate.
 
organizzare mostre itineranti od altre forme espositive finalizzate alla valorizzazione eco museale degli anfibi autoctoni della Lombardia.