immagine Emissioni Zero - dal 26 al 29 maggio
  • 26 maggio 2011 - 29 maggio 2011

Emissioni Zero - dal 26 al 29 maggio

EMISSIONI ZERO - teatro, musica, arte ad impatto ambientale nullo
Seconda edizione    26-29 maggio 2011
 
Dopo il buon esito della prima edizione, Erbamil e il Parco dei Colli di Bergamo presentano il programma della seconda edizione del Festival di Teatro, Arte e Sensibilizzazione ambientale denominato “Emissioni Zero” che si terrà dal 26 al 29 maggio in concomitanza con la "Settimana europea dei Parchi"
La manifestazione si caratterizza per una tematica capace di superare i limiti del ristretto ambito teatrale, per aprirsi all’incontro con altre forme d’arte, con la cultura scientifica del risparmio energetico ed anche con l’artigianato e la produzione locale per mettere in risalto la necessità del risparmio energetico e di un minimo impatto ambientale di tutte le attività ospitate dal festival: spettacoli, performances, stage di formazione, incontri con personalità, degustazioni.
Con il titolo di “EMISSIONI ZERO” si vuole sottolineare l’importanza di un evento culturale che si preoccupi di veicolare, attraverso la cultura, una maggiore sensibilità al rispetto per l’ambiente, stimolando abitudini comportamentali virtuose fra i partecipanti e promuovendo il Parco dei Colli come principale interlocutore sul territorio di tale sensibilizzazione, attraverso un’attenta comunicazione mediatica.
Nella giornata di mercoledi 18 maggio  alle ore 12:00 si terrà una Conferenza Stampa di presentazione nella sede del Parco in Via Valmarina, 25 Bergamo

 
IL PROGRAMMA
  • giovedì 26 MAGGIO  presso la Sede del Parco in Via Valmarina, 25 Bergamo

- ore 18:30 Inaugurazione e saluto del Presidente del Parco dei Colli e del Direttore di "Emissioni Zero"

- ore 21:00 Spettacolo teatrale "Lezioni di giardinaggio planetario"

 

 con LORENZA ZAMBON: una delle figure di spicco del "teatro natura" italiano, come lei stessa definisce la propria arte, dedicata a spettacoli di convinto impegno civile per la salvaguardia dell'ambiente ma anche ricchi di suggestioni e poesia.

 

 

  • venerdì 27 MAGGIO Centro Parco Cà della Matta - Loc. Maresana (Ponteranica BG)

- dalle ore 18:30 alle ore 22:30 "Educazione ambientale e teatro"

Sarà una serata ricca di sorprese ed anche l’occasione per visitare il Centro Parco, rinnovato e trasformato in luogo di ospitalità oltre che di formazione, grazie alla nuova gestione del Consorzio. Erbamil ed il Consorzio Città Aperta presentano le proprie proposte congiunte di educazione ambientale per l’anno scolastico 2011-2012, coinvolgendo gli spettatori in alcuni laboratori pratici dimostrativi, studiati per affiancare la divulgazione scientifica al convolgimento emotivo del teatro. (Ingresso gratuito).

 

 

  • sabato 28 MAGGIO presso la Sede del Parco in Via Valmarina, 25 Bergamo
- ore 17:30 Convegno "Sostenibilità e stile di vita: siamo pronti a cambiare?"

con prof. BENITO MELCHIONNA, docente di diritto ambientale Università di Roma e cosulente dell'Unione Europea e con il Presidente del Parco arch. GIANLUIGI CORTINOVIS e altri esperti in materia.

in contemporanea: Laboratori di riutilizzo creativo per bambini

- ore 20:30 Passeggiata teatrale notturna (partendo da IL BOPO di Ponteranica)

ideazione e regia LOLA BOFFELLI e FABIO COMANA

 

con gli attori di Erbamil, gli allievi delle Scuole di Teatro di Erbamil e del Cento Universitario Teatrale, gruppo Puzzle Teatro di Dalmine ... e altri ancora, prendendo ispirazione dal famoso "Alice nel paese delle meraviglie" accomagneranno gli spettatori attraverso una sorta di "specchio magico" tra le meraviglie notturne del Parco. (Ingresso € 5,00 - gratuito per bambini fino a 12 anni e diversamente abili).

 

 

 

  • domenica 29 MAGGIO presso la sede del Parco in Via Valmarina, 25 Bergamo

ore 16:30 Spettacolo teatrale Erbamil "Facciamo la differenza"

Spettacolo dedicato al problema dei rifiuti e allo stile di vita

ore 18:30 Lettura di FABIO COMANA (Direttore artistico

di Erbamil) de "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono
 

 

 


 

Presso la sede del Parco di Valmarina, sede vera e propria del Festival, verrà allestito un punto ristoro ed un punto informazioni e prenotazioni, sull'attività del festival e dei suoi sponsor.