immagine Spazi pubblici: per quale città, per quali cittadini?
  • 23 novembre 2024 - 23 novembre 2024

Spazi pubblici: per quale città, per quali cittadini?

 
            Spazi pubblici:
per quale città, per quali cittadini?
 
 
Promotore/Organizzatore: ITALIA NOSTRA APS Sezione di Bergamo, in collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo
 
Progetto: Tavola rotonda su: Uso degli spazi pubblici, cittadinanza e turismo sostenibile
 
Periodo previsto: Sabato 23 Novembre 2024, ore 9.00 - 13.30.
 
Luogo dell’iniziativa: Valmarina – Bergamo (sede del Parco dei Colli)
 
Breve descrizione del progetto: Il Consiglio direttivo della Sezione di Bergamo di Italia Nostra si interroga da tempo sulla “politica” che presiede all’uso e alla gestione degli spazi pubblici urbani, con particolare riferimento alle piazze e ai luoghi aperti. 
Abbiamo ipotizzato che le scelte correlate siano state uno dei fattori principali del cambiamento che negli ultimi anni ha modificato il volto dei centri storici delle città, a cominciare da Bergamo Alta, e che si riscontra essere un dato comune.
Vediamo un processo di trasformazione, con caratteri sia temporanei sia permanenti, sistematicamente correlato con i flussi di turismo che, con dimensioni sempre crescenti, hanno interessato ed interessano la Bergamo del XXI secolo nonché altre città d’arte, non solo in Italia.
Abbiamo assistito alla proliferazione di eventi, pubblici e privati, di natura assolutamente eterogenea e varia qualità, accomunati dal fatto di trovare ospitalità nello spazio pubblico.
Constatiamo una tendenza alla “occupazione” degli spazi, da parte di soggetti disparati, con il crearsi di sovrapposizioni nelle funzioni e, talora, di potenziali conflitti.   
Vogliamo passare in rassegna esempi di situazioni che hanno creato criticità: ma anche di altre dove la messa in primo piano di luoghi poco conosciuti ha dato, al contrario, valore agli spazi pubblici, che vengono finalmente riconosciuti e vissuti in modo equilibrato.
Scopo dell’iniziativa è, dunque, quello di offrire alla cittadinanza un dibattito condotto da alcune tra le voci più autorevoli sul tema, allo scopo di focalizzare il ruolo e la posizione di Bergamo all’interno del panorama europeo e globale.
Ci chiederemo:
  • come si è arrivati alla situazione attuale: attraverso quali dinamiche sociali, economiche, comunicative;
  • i caratteri salienti del turismo recente e la possibilità di un “turismo sostenibile” nel rispetto dei caratteri dell’ambiente e del paesaggio;
  • come un certo uso, anche temporaneo, ha modificato e trasformato gli spazi pubblici urbani;
  • quali indirizzi e criteri di valutazione sul tema possono essere oggi proposti alle istituzioni e ai cittadini, e da questi condivisi.   
 
Modalità di fruizione: Oltre che in presenza, l’evento potrà essere seguito anche in streaming tramite la piattaforma messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti e sarà registrato a cura del Parco dei Colli.
 
Programma:
 
Ore 9.00                    Registrazione delle presenze
 
9.15                             Saluti istituzionali
 
9.30                            Introduzione
Ing. Paola Morganti
Presidente di Italia Nostra APS Sezione di Bergamo
 
Moderatore dei lavori: Dott. Luca Carra
Giornalista professionista. Direttore del Bollettino nazionale di Italia Nostra. Direttore del giornale online “Scienzainrete”. Ha collaborato a lungo con quotidiani e riviste italiane (Domani, Espresso, Corriere della Sera) su temi legati ad ambiente, salute, scienza. È autore di numerosi libri su questi stessi temi. Ha collaborato con molte organizzazioni pubbliche italiane e internazionali (WHO, Istituto Superiore di Sanità, ARPA, MiTE, come collaboratore del Ministro Roberto Cingolani) e con molte ONG italiane.Libero professionista e imprenditore. Docente a contratto.
 
9.45 - 10.15                 Uso degli spazi pubblici in relazione ai flussi turistici: esperienze italiane ed europee
                                    Prof. Armando Peres
 
Armando Peres è docente di Politiche e Governance del Turismo presso l'Università IULM di Milano. E’ stato membro del Comitato Permanente di Promozione del Turismo in Italia e membro dell'Osservatorio Nazionale del Turismo istituiti dal Ministero del Turismo. E’ stato Rappresentante del Governo Italiano all'OCSE di Parigi dal 2010 al 2022 in qualità di Vice Presidente e quindi di Presidente del Comitato Turismo dell'Organizzazione Internazionale. E’ stato inoltre Consigliere del Ministro del Turismo del Governo italiano, Consigliere del Vice Primo Ministro del Governo italiano, Assessore alla Cultura, al Turismo e alla Comunicazione del Comune di Venezia e Direttore Generale del Touring Club Italiano.
 
10.15 - 10.45                         Qualità e senso dei luoghi pubblici: criteri per un uso compatibile 
                       Arch. Luca Rinaldi
 
Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio province di Bergamo e Brescia
già Soprintendente della Lombardia Occidentale, del Piemonte, della Liguria, del Friuli Venezia Giulia.
 
10.45 -11.15                         Dagli spazi ai luoghi pubblici per una rinnovata abitabilità della Terra
                                             Prof. Renato Ferlinghetti
 
Professore associato di Geografia presso l’Università di Bergamo e Vicedirettore del Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”. La sua ricerca verte su vari ambiti geografici tra i quali l’analisi dei processi di rigenerazione urbana, la gestione e la protezione dell’ambiente, il governo del territorio, il paesaggio in prospettiva ecosistemica, la partecipazione e lo sviluppo locale. L’area di riferimento dei suoi studi è la Regione Lombardia. Nell’ambito della ricerca ha fornito contributi sul concetto di rete ecologica polifunzionale, sulla gestione della biodiversità. Ha svolto analisi geo-storiche sull’evoluzione della città di Bergamo e della sua Provincia.
 
11.15 - 11.30                 Pausa
 
11.30 - 12.00                Città e spazio pubblico. Abitare, costruire, pensare lo spazio pubblico nell’urbano contemporaneo
  Dott.ssa Marika Fior
 
Marika Fior è urbanista e dottore di ricerca in Governo e Progettazione del Territorio. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura a Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca sono la pianificazione e la progettazione preventiva per i rischi naturali e climatici, nonché la protezione e la valorizzazione della città storica. Dal 2015 è membro dell’ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici) di cui, dal 2022, è Segretaria Generale. Per ANCSA ha curato alcune ricerche sulla condizione dei centri storici italiani (Bergamo, Ferrara, Ragusa).
 
12.00 – 12.30                Arch. Francesco Valesini
Assessore alla rigenerazione urbana, pianificazione urbanistica, edilizia privata, patrimonio del Comune di Bergamo
 
12.30 - 13.30                Domande dal pubblico e dibattito
 
Aperitivo finale
 
 
Enti coinvolti (oltre agli organizzatori):
 
- Ordine Architetti PPeC della Provincia di Bergamo e Fondazione Architetti Bergamo
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo
- Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le Provincie di Bergamo e Brescia
- CST (Centro Studi sul Territorio) dell’Università degli Studi di Bergamo
- ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici)
- Comune di Bergamo
 
Riconoscimento di 4 CFPda parte degli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Bergamo
 
 
 
Consigliata l’iscrizione a bergamo@italianostra.org