+40 anni Anche il Parco dei Colli di Bergamo festeggia la legge regionale del 1983
Quest’anno si celebrano i 40 anni della legge regionale n.86/1983 che definisce il “Piano regionale delle aree regionali protette" - Norme per l'istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale”.
Il Parco dei Colli di Bergamo festeggia con due eventi ad ingresso libero.
4 ottobre
ore 20.45 in Valmarina, sede del Parco dei Colli di Bergamo
"Presentazione del progetto “ATLANTE DEGLI UCCELLI DEL PARCO REGIONALE DEI COLLI DI BERGAMO E DEI COMUNI ADERENTI” per fornire un quadro aggiornato e puntuale circa le comunità avifaunistiche nidificanti e svernanti nel territorio del Parco. Il progetto è promosso dal Parco dei Colli di Bergamo con la collaborazione del Gruppo Ornitologico Bergamasco GOB e del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo.
Nel corso della serata verranno illustrati materiali e metodi di rilevamento, predisposti per consentire a chiunque voglia contribuire a questa ricerca, di partecipare; saranno inoltre presentati i dati preliminari raccolti nel corso dell’inverno e della primavera 2023. Un’opportunità per conoscere meglio gli uccelli che popolano il Parco e un’occasione per scoprire come poter dare il proprio contributo alla conoscenza e quindi alla tutela della fauna e della natura.
6 ottobre
ore 9 in Valmarina, sede del Parco dei Colli di Bergamo
Convegno "Valorizzazione della cultura del paesaggio".
Si tratteranno casi nazionali: il Parco della Laguna di Venezia, il Parco dell'Appia e della Bassa Valle del Fiume nera. con Federparchi Europarc Italia AREA Parchi