City Nature Challange 2023
LA CACCIA AL TESORO MONDIALE DI BIODIVERSITA’
Orto Botanico, Museo Civico di Scienze Naturali e Parco dei Colli di Bergamo invitano al
City Nature Challenge CNC 2023
Dal 28 Aprile al 1 Maggio la città di Bergamo partecipa per la prima volta al City Nature Challenge CNC, il più grande evento mondiale di citizen science, per la raccolta di dati sulla biodiversità.
La manifestazione coinvolge ogni anno scienziati/e, appassionati/e di natura ma anche cittadini e cittadine nella raccolta coordinata di osservazioni naturalistiche, utili a conoscere le comunità di piante e animali che popolano le città di tutto il pianeta.
Nell’edizione 2022 sono stati raccolti più di 1,5 milioni di dati in tutto il mondo, per oltre 50.000 diverse specie censite e 447 città partecipanti!
Osservare, conoscere, imparare, condividere e proteggere, sono questi gli obiettivi del City Nature Challenge CNC, che attraverso un progetto coordinato a livello globale, offre uno strumento di sensibilizzazione sul tema della conservazione della biodiversità, oltre che un concreto supporto alla conoscenza scientifica e quindi alla tutela di piante e animali.
Per l’occasione il Museo Civico di Scienze Naturali ‘E. Caffi’, l’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ e il Parco dei Colli di Bergamo, coordinatori dell’iniziativa, propongono nei giorni dell’evento, una serie di 6 passeggiate naturalistiche aperte al pubblico, con la partecipazione di esperti/e che porteranno alla scoperta della biodiversità della nostra città. Qui i/le partecipanti saranno chiamati/e a fotografare e condividere tutte le specie di piante e animali che riusciranno a scovare.
Ecco i 6 Incontri e link per iscriversi: