immagine Convegno internazionale Bergamo S-Low
  • 11 ottobre 2014 - 11 ottobre 2014

Convegno internazionale Bergamo S-Low

 11 ottobre 2014
Convegno internazionale
Bergamo s-Low: il verde agricolo in città
Agri Travel & Slow Travel Expo, Fiera di Bergamo

Il Convegno prospetta una nuova risorsa turistica di Bergamo: il verde agricolo in città. Si tratta di un verde urbano del tutto particolare e inedito nel panorama italiano: le aree verdi non rimandano solo ai giardini o ai parchi, ma alla funzione agricola tradizionale declinata in orti, roccoli, boschi e prati che si estendono anche all'interno delle mura cittadine. Tale patrimonio, garantito nel tempo da una struttura di tutela urbana antesignana in Italia, il Parco dei Colli, costituisce oggi l'elemento su cui agire per una progettazione turistica slow che includa sia la "narrazione" dei luoghi sia la "reificazione" di reti per esibire l'eccezionale connessione tra architetture di pietra e architetture vegetali fuse in un paesaggio unico nel suo genere.
L'incontro si inserisce all'interno della ricerca internazionale Centralità dei territori, verso una rigenerazione del territorio bergamasco promossa dall'Università di Bergamo, che, assumendo una nuova idea di turismo s-Low (che coniuga la mobilità aerea low cost con la fruizione sostenibile del territorio) propone la rigenerazione del territorio mettendo in rete le risorse naturali e culturali poco valorizzate a scala europea. Tale turismo si prospetta uno degli assi strategici dello sviluppo territoriale, sia per la sua potenziale capacità di produrre reddito e occupazione dalla valorizzazione delle risorse locali, sia quale elemento propulsivo per uno sviluppo socio-economico che coinvolga gli abitanti e intercetti i viaggiatori di passaggio trasformando così la città da scalo a meta turistica.
Coniugando la connettività aerea, le risorse culturali e naturali e le competenze locali si recupera la centralità dei territori quale volano cui ancorare un nuovo modello di business: un innovativo sistema socio-economico, basato sulla micro-imprenditorialità, la sostenibilità ambientale e la partecipazione dei cittadini.
Il verde agricolo in città è uno dei cinque temi, individuati nel territorio bergamasco per sperimentare l'operatività del progetto, esibiti in uno stand della presente Fiera che ospita anche le Università coinvolte nel network europeo della ricerca.

Il convegno si affianca allo spazio espositivo
Centralità dei territori: verso la rigenerazione di Bergamo in un network europeo
10-12 ottobre 2014

Agri Travel & Slow Travel Expo, Fiera di Bergamo


Lo spazio espositivo Centralità dei territori ha l'obiettivo di mostrare al pubblico il network europeo di Università (Beauvais-Amiens, Cambridge, Charleroi, Girona, Lubecca, Santander) e le aree lombarde scelte per valutare l'operatività della ricerca omonima. Quest'ultima, promossa dall'Università degli Studi di Bergamo, assume una nuova idea di turismo s-Low: coniugando la mobilità aerea low cost con la fruizione sostenibile del territorio, propone la rigenerazione territoriale mettendo in rete le risorse naturali e culturali poco valorizzate. Tale turismo, basato sulla micro-imprenditorialità, sulla partecipazione dei cittadini e sulla sostenibilità ambientale, si prospetta quale elemento propulsivo per intercettare i viaggiatori di passaggio trasformando Bergamo e il suo territorio da scalo a meta turistica. Le aree lombarde mostrano la diversità e la complementarietà della regione lombarda messa in rete: le Orobie uno straordinario sistema montano che integra natura e cultura; la Valle Camonica patrimonio dell'Umanità per i suoi reperti neolitici; la Pianura bergamasca quale banco di prova di una mobilità intermodale aerea-terrestre che metta in rete i castelli; Bergamo con la sua eccezionale commistione di architettura di pietra e vegetale ed infine, ma non per ultimo, la spiccata propensione internazionale di Treviglio a diventare la prima cittaslow della bergamasca.