immagine XIII FIERA DEL PARCO DEI COLLI
  • 8 maggio 2016 - 8 maggio 2016

XIII FIERA DEL PARCO DEI COLLI

Bergamo maggio 2016– Torna come da tradizione la Fiera del Parco dei Colli, la manifestazione organizzata dall’Ente Parco, che domenica 8 maggio animerà lo spettacolare scenario della conca di Valmarina, alle porte della città di Bergamo.

La fiera, giunta alla sua tredicesima edizione, ospiterà come di consueto le aziende agricole che operano attivamente sul territorio del parco: presso gli stand sarà possibile acquistare prodotti tipici a km zero, o apprendere le tecniche per la costruzione di casette-nido, o semplicemente “conoscere” da vicino bovini, equini e caprini allevati secondo le antiche consuetudini.

La Fiera del Parco rappresenta un’occasione unica per trascorrere una piacevolissima giornata immersi nel verde alle porte di Bergamo, a contatto con la natura, alla riscoperta di odori, colori e sapori offerti dalla terra bergamasca.

Durante la giornata si svolgerà il concorso del miglior bovino di “razza bruna”, che sempre richiama centinaia di appassionati, e sarà possibile, per i più piccini, partecipare al “battesimo della sella”.

Non mancheranno ovviamente i laboratori per bambini: per i bimbi dai 5 ai 13 anni la Cooperativa Alchimia proporrà «Il Bosco Tascabile» (dalle 10.00 alle 12.00), e alle ore 15.00 sono in programma i due laboratori “trapianto nell’orto” e “disegno dal vero” a cura del gruppo Orti nel Parco.

Durante la giornata presso i vari stand si svolgeranno inoltre numerosi laboratori (sapone naturale, giochi da tavolo, ceramica, oli essenziali), mentre le Guardie Ecologiche Volontarie e il personale del Parco accompagneranno i visitatori alla scoperta del Monastero e del Bosco di Valmarina.

Presso la sala convegni sono previste inoltre la conferenza “Il paesaggio e l’ambiente del Parco dei Colli: uno stupendo artefatto urbano” (ore 11.15) a cura del prof. Renato Ferlinghetti, membro del Consiglio di Gestione del Parco e docente dell’Università degli Studi di Bergamo, e, alle ore 17.00, il Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Bergamo, che guiderà i visitatori alla scoperta dei formaggi e dei vini del Parco.

Presso l’area di Valmarina sarà presente una postazione per la custodia, assistenza e riparazione delle biciclette a cura dell’Associazione Pedalopolis - Ciclostazione dei Colli. L’Associazione Tartufai Bergamaschi proporrà invece nell’arco della giornata alcune dimostrazioni pratiche di ricerca con i cani da tartufo.

La sede del Parco è raggiungibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata al giorno domenica 29 maggio.

Per ogni informazione: tutelaambiente@parcocollibergamo.it – tel. 035/4530400

 SCARICA LA LOCANDINA