Federparchi Lombardia: Giornata Europea dei Parchi stiamo
Il 24 maggio ricorre la Giornata Europea dei Parchi, un'iniziativa annuale promossa dalla Federazione EUROPARC per celebrare le Aree Protette in tutto il continente. Per il 2025, il tema scelto è "Insieme per la Natura!", un invito a esplorare le partnership vitali che sostengono ecosistemi sani, riconoscendo che la salute di queste aree dipende anche da ciò che accade oltre i loro confini.
Anche quest'anno, i parchi regionali lombardi aderiscono con entusiasmo a questa importante giornata, offrendo un calendario di eventi e iniziative diffuse sul territorio.
Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano e coordinatore Federparchi Lombardia, in una nota sottolinea che la festa del 24 maggio è "ancora un'occasione per i parchi regionali lombardi per dimostrare la loro unità, la loro relazione, la loro attività sul territorio". La giornata è "dedicata alla partecipazione a sostenere i parchi e le Aree Protette per il benessere di tutti noi".
Gli eventi organizzati dai parchi lombardi, che si svolgono principalmente in questo fine settimana, evidenziano la capacità creativa di Federparchi Lombardia nel proporre ai propri fruitori grandi eventi di sensibilizzazione sull’ indispensabilità delle Aree Protette: “Offrendo momenti di consapevolezza, di approfondimento culturale, di iniziative educative che permettono alle persone che amano i parchi di poterci passare una giornata, di poter fare esperienze di valore, insieme. Questo essere insieme per i parchi rafforza quindi il loro valore, la loro importanza. I parchi lombardi rappresentano un gioiello prezioso della tutela della conservazione della biodiversità. Le aree protette, infatti, contrastano la crisi climatica, favoriscono il miglioramento della qualità della vita dei territori in cui sono presenti, oltre a rappresentare importanti elementi di valore paesaggistico", aggiunge Marzorati.
Il programma di eventi per la Giornata Europea dei Parchi 2025 in Lombardia è ricco e variegato, coinvolgendo numerosi parchi regionali tra cui:
-
Parco Agricolo Sud Milano
-
Parco Valle del Ticino
-
Parco Nord Milano
-
Parco Regionale del Mincio
-
Parco Regionale Valle Lambro
-
Parco dei Colli di Bergamo (scopri il programma dell XXI Fiera del Parco dei Colli di Bergamo)
-
Parco Oglio Sud
-
Parco Adda Nord
Le attività in programma, pensate per mettere in luce le Aree Protette e portare le persone nella natura, spaziano da visite guidate ed escursioni naturalistiche a laboratori per grandi e piccoli, eventi culturali, momenti di aggregazione e iniziative dedicate alla biodiversità e alla sostenibilità.
La Giornata Europea dei Parchi, fa sapere Federparchi Lombardia, è un'opportunità per celebrare i successi delle Aree Protette e dichiarare il loro valore e benefici a comunità, decisori e pubblico. La partecipazione agli eventi e la comunicazione sui social media contribuiscono, inoltre, a sensibilizzare un vasto pubblico sull'importanza di queste aree, stimolando l'accettazione sociale e generando potenziale supporto politico.
Invitiamo tutti a partecipare agli eventi organizzati nei parchi regionali lombardi, conclude la nota della Federazione, per la Giornata Europea dei Parchi 2025 per celebrare "Insieme per la Natura" e sostenere l'insostituibile valore delle aree protette per il nostro futuro e quello del pianeta.




