• 30 dicembre 1899 - 9 giugno 2021

WEBINAR: Percorsi dolci nei Corpi Santi, dalla Greenway del Morla al nuovo itinerario della corona esterna della città

 
 
 
 
 
 
Tornano gli incontri online con i "Corpi Santi di Bergamo"

Mercoledì 9 GIUGNO 2021 ORE 17.30, WEBINAR ZOOM

promosso da Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo e sostenuto dal Parco dei Colli di Bergamo


 
PERCORSI DOLCI NEI CORPI SANTI,
DALLA GREENWAY DEL MORLA AL NUOVO ITINERARIO DELLA CORONA ESTERNA DELLA CITTA'
 
 
ne parlano:
 
Renato Ferlinghetti (Centro Studi sul territorio "L. Pagani") e Alessandro Mazzoleni(GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto)
 
 
L’appuntamento del 9 giugno prenderà in esame i percorsi ciclo-pedonali riguardanti le frange urbane della città. La corona esterna di Bergamo, area punteggiata da numerose ville di delizie, rigogliose ortaglie adacquatorie, macchie boscate, cascinali storici, monasteri, chiese, santuari e oratori campestri è stata storicamente il luogo dell’eccellenza, dell’innovazione, sia in campo agricolo che manifatturiero.
Con l’espansione novecentesca dell’edificato tali contesti sono stati in parte marginalizzati e depauperati. Per il recupero, anche nella memoria collettiva, di tali luoghi un ruolo propositivo è svolto dai percorsi dolci ciclo-pedonali e dalla sentieristica realizzata dal Parco dei Colli in collaborazione con le amministrazioni comunali locali.
Le aree rurali periurbane rappresentano oggi luoghi di notevole interesse e potenzialità per l’attuazione di modelli innovativi di sviluppo, recupero e valorizzazione, la cui corretta gestione rappresenta una sfida non solo pianificatoria, ma anche culturale, sociale ed economica.

Per partecipare iscriversi a info@ateneobergamo.it, il link verrà inviato martedì 8 giugno.
(SI CONSIGLIA DI CONTROLLARE ANCHE NELLO SPAM L'ARRIVO DELLA MAIL DALL'ATENEO)
 
 

Per maggiori informazioni visita il sito dell'Ateneo: www.ateneobergamo.it