LOgo
  • Concerto degli allievi CDpM in Valmarina - 11 giugno 2017
  •  

    CONCERTO FUORI AGENDA IN VALMARINA

    OSPITI GLI ALLIEVI DEL CDPM

     

     

    Domenica 11 giugno le note degli allievi del Centro didattico di produzione musica (CDpM) risuoneranno negli spazi dell’ex Monastero di Valmarina, con un evento “Fuori agenda”. La piacevole incursione del CDpM si inserisce nel calendario di eventi in programma per tutto il 2017 in occasione del 40° del Parco dei Colli di Bergamo.

    L’appuntamento è quindi domenica 11 giugno alle ore 17 presso l’ex Monastero di Valmarina con il Memorial Aldo Sala. Si tratta di una kermesse nella quale circa un centinaio di studenti dei corsi di perfezionamento jazz e rock/pop si esibiranno in varie formazioni, dal trio alla big band, ben due per l’occasione, per festeggiare i trent’anni  di fondazione del CDpM e i quaranta del Parco dei Colli di Bergamo.

    L’occasione  è data dal ricordo del maestro Aldo Sala, uno tra i più autorevoli didatti a livello nazionale sia per aver introdotto in Italia sia il Metodo Orff nelle scuole dell’obbligo sia per essere stato insieme a Giuseppe Tassis tra i pionieri del jazz  a Bergamo nel secondo dopoguerra. I giovani musicisti, che saranno affiancati da diversi docenti e professionisti, quali Andrea Andreoli, Michele Gentilini, Alessandro Vaccaro, Alessandro Bottacchiari, Claudio Angeleri, Marco Esposito, Matteo Milesi e Paolo Camponuovo, si sono già distinti in diverse occasioni importanti al Blue Note di Milano, all’International Jazz Day,  a Bergamo Jazz, al Teatro Donizetti  e al Festival Internazionale di Malta.

    Per l’occasione le aziende agricole del Parco dei Colli di Bergamo offriranno una degustazione dei loro prodotti.

     

    La rassegna CDpM in concerto, inserita nel programma di Bergamo Estate del Comune di Bergamo, giunge al clou domenica 11 giugno, ma proseguirà con diverse esibizioni in altre location di Bergamo e provincia.

    Il 21 giugno alle 21 sarà la volta del trio di Ermanno Novali, recente vincitore del I Concorso di Composizione Jazz Paolo Arzano International Jazz Day. Il pianista si esibirà col contrabbassista Luca Pissavini e il batterista Matteo Milesi nella splendida cornice della Villa dei Tasso a Celadina risalente agli inizi del 500; la sua sfilata di sale e saloni con stucchi e affreschi ne fa una fastosa residenza che ha ospitato anche Torquato Tasso ed i pittori Giambattista Tiepolo e Francesco Zuccarelli.

     

    Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

     

     

     

  • 8 giugno 2017